MADRID


1/2011

Gennaio 2011… dopo qualche giro su internet riesco a beccare un volo ryan air per 2 andata e ritorno a soli 30 neuri!! Non ci pensiamo due volte e con la mia metà decidiamo di partire per una settimana in quel di Madrid.
Madrid si narra sia la capitale della movida e del divertimento…e cosi è!!
La città è stupenda,molto ordinata, pulita e piena zeppa di locali dove divertirsi mangiando e bevendo a go go!
Madrid è un fiume di gente a tutte le ore del giorno e della notte,tra superbi musei e vasche in centro la giornata scorre via in gran relax.
Rimaniamo folgorati da uno spettacolo di Flamenco che andiamo a vedere in teatro!! E poi dicono che sia faticosa la scalata… secondo me dopo un ballo cosi i ballerini sudano non meno di 10 litri!!
Comunque veramente impressionanti. Se capitate da quelle parti vale veramente la pena vedere uno spettacolo di questo energico ballo!Anche se sto viaggio è stato prettamente turistico-borghese,prima di partire ho dato uno sguardo su internet per avere la logistica per arrivare al più famoso punto boulderistico  della zona:
 El escorial.

Ricordo ancora quando nei primi anni 2000 questo luogo era teatro di boulder pionieristico!.Le notizie sui blocchi duri di Spagna di allora infatti arrivavano soprattutto dalle parti di El escorial.
Ricordo ancora quando Klem lo scrot libero uno dei primi 8b…”el mustro de las reglettas”…che nome roboante! Chi sa che zanche erano quelle tacche!!
Ad oggi El escorial purtroppo risulta chiusa…non so per quale causa ma sicuramente (come spesso accade) probabilmente per colpa di pochi stupidi si è perso un bellissimo patrimonio sassista!
Comunque prima della partenza infilo nello zaino anche un paio di speedster e magnesite,cosi anche senza crash qualcosa posso fare.
Arrivare a El escorial da Madrid è molto facile,ogni mezz ora parte un pulman per il paese ,dove da la con un taxi o a piedi (saranno 4km) arrivate alla Silla de Felipe dove ci sono i sassi.
Tra l’ altro il paese merita inoltre una visita al bellissimo Monastero che fu la residenza del re.
Tornando ai blocchi…trovo anche alcuni ragazzi che scalano,e mi dedico a salire un pò di sassi facili (visto che cadere in terra senza materasso non è troppo piacevole),il posto è molto bello con un bel bosco in cima a una collina da cui si domina una vista mozzafiato sulle montagne innevate!
Gironzolando tra sassi mi accorgo che molte linee oramai non sono piu’ scalabili in quanto ricoperte dal muschio,sicuramente pero’ un tempo qualcuno si è spellato a dovere su alcuni sassi veramente eccezionali.
Scalo sui blocchi madrileni solo per 4/5 ore,dopo dato anche il brutto tempo siamo costretti a tornare a Madrid.
In pulman pero’ rifletto su ciò che è accaduto a questi sassi. Un tempo erano oggetto di salite e numerose ripetizioni,magari nel week end si faceva la fila per scalare,adesso invece sembra quasi che la natura abbia ripreso possesso di ciò che noi boulderisti avevamo preso in prestito!
I sassi son fermi li in un bosco stupendo e forse aspettano che un giorno qualcuno li scali nuovamente…magari in segreto:-)
Molti penseranno che la chiusura di El escorial sia un peccato,io non so se sia vero…sicuramente però chi la prima volta scopri questi sassi se avesse predetto la chiusura forse li avrebbe tenuti per se,o forse no.
Magari anche sapendo che un giorno sarebbe stato negato l’accesso ha preferito lo stesso che tutti potessero scalare quel granito.
Comunque…per concludere El escorial merita se siete di passaggio da Madrid una piccola visita,sassi ancora puliti ne trovate parecchi…piu’ che per la scalata  a mio parere merita una visita per farci riflettere sulla annosa questione di pro o contro le aree segrete di blocchi!!
Meglio il giardino segreto o il parco giochi per tutti a rischio chiusura??
Quasi quasi ci diamo al Flamenco cosi non abbiamo problemi!!
Alla prossima..
saludos e contones(ilvicepresidente)









created by
sblindowebdesign all rights reserved for text and graphics











What the world says about che and related to per
powered by Go FTP FREE